Serraggio dei bulloni di grandi dimensioni
29 Ottobre 2020Recupero calore per compressori
6 Novembre 2020La così detta “Smart Connected Assembly” consiste nell’interfacciare gli utensili di lavoro ad un software che può controllarne e gestirne i parametri. Inoltre è possibile dare indicazioni all’operatore sulle operazioni da svolgere.
Questi utensili, oltre ad essere performanti e altamente affidabili, sono anche facili da utilizzare e intuitivi. Gli utensili di ultima generazione “Smart Connected Assembly” sono costruiti ponendo la massima attenzione per l’operatore, dimostrando che la fabbrica di “domani” è una realtà alla portata di mano, oggi.
Cosa significa introdurre nuove linee di prodotto
L’adattamento a numerose nuove linee di prodotto richiede la formazione sia del personale vecchio che di quello nuovo, per gestire il processo di produzione. Ciò richiede tempo e lascia l’azienda esposta a potenziali cambiamenti importanti della forza lavoro. Inoltre è sempre più difficile assumere nuovi dipendenti esperti nel lavoro di produzione avanzata.
Un percorso ben collaudato per ovviare al problema della formazione è mettere insieme operatori esperti e quelli con meno esperienza. Questo affiancamento permetteva agli operatori inesperti di essere seguiti e guidati quando necessario. Tuttavia, con la riduzione della forza lavoro e la continua innovazione tecnologica, questa opzione risulta spesso irrealizzabile. L’ideale è quello di essere in grado di garantire che gli operatori possano eseguire il loro lavoro correttamente senza necessità di formazione.
Opportunità: seguire gli operatori passo a passo
Con gli utensili Smart Connected Assembly, la gestione di tutte le questioni relative alla formazione e all’assunzione degli operatori è semplificata. In questa quarta rivoluzione industriale, o Industria 4.0, stiamo vedendo il sorgere di linee di assemblaggio interconnesse e smart.
Esistono utensili smart in grado di supportare gli operatori tramite il rilevamento di guasti ed errori, che forniscono linee guida su come correggerli. Ciò equivale a un risparmio di tempo e denaro per la formazione dei dipendenti poiché riceveranno un orientamento costante e in tempo reale durante il lavoro. Questo vale non solo per i nuovi dipendenti ma anche per gli operatori esperti nella sostituzione sulle nuove linee di prodotto.
Un produttore leader nel settore automotive ha scoperto che, applicando l’Operator Guidance, si sono ridotti i tempi e i costi di formazione del 30% quando vengono introdotti nuovi modelli.
I vantaggi più evidenti dell’utilizzo degli utensili Smart Connected Assembly sono, infatti, le istruzioni dirette e la correzione istantanea.
Risoluzione dei problemi umani con Smart Connected Assembly
Tutti gli utensili dispongono dei feedback degli operatori integrati direttamente all’interno. Questo consente all’operatore di verificare che abbiano raggiunto il risultato desiderato o di correggere eventuali errori. Gli utensili e tutti i loro sistemi collegati sono anche progettati per essere facili da usare e intuitivi, il che significa che è necessario meno tempo per la formazione.
Ergonomia
Gli utensili Atlas Copco, ad esempio, sono dotati della soluzione TurboTight® per aumentare l’ergonomia degli operatori. Tale algoritmo di controllo consente all’utensile di assorbire la forza di reazione di serraggio rendendo questa operazione molto più semplice per l’operatore, accorciando i tempi di ciclo e migliorando la flessibilità. Il design leggero, ergonomico e wireless degli utensili consente di ridurre notevolmente il rischio di lesioni per gli operatori e per le attrezzature, rendendo gli utensili smart tra i preferiti dal personale di produzione.
Indicazioni continue
Con Operator Guidance di Atlas Copco, inoltre, permette al personale di ricevere istruzioni dirette con foto e testo su uno schermo che riduce la necessità per gli operatori di prendere decisioni. Grazie alle indicazioni continue, l’operatore può lavorare in modo efficiente, evitare di commettere errori e si riduce la necessità di un corso di formazione.
Industria 4.0
Questi tipi di soluzioni smart e integrate descrivono l’utilità di Smart Connected Assembly.
Per l’aggiornamento del vostro impianto di produzione e per fare passi avanti verso l’Industria 4.0, è essenziale concentrarsi sugli operatori e sul loro ambiente di lavoro. Con l’applicazione delle soluzioni Smart Connected Assembly come utensili smart, non solo ottenete dei vantaggi nella produzione, ma sarete in grado di formare rapidamente il nuovo personale o gli operatori esperti nella sostituzione sulle nuove linee di produzione, quando necessario. Smart Connected Assembly supporta la realizzazione dell’Industria 4.0, una realtà dove la tecnologia è facile da usare e produce valore velocemente. I dati rilevati dagli utensili vengono trasmessi ad un software di controllo. Questo permette di avere i dati effettivi di quanto avviene all’interno della linea produttiva e di decidere eventuali miglioramenti e correggere dispendi inutili di risorse.