Serraggio dei bulloni di grandi dimensioni

Sistemi led integrati
16 Ottobre 2020
Smart Connected Assembly
30 Ottobre 2020
Sistemi led integrati
16 Ottobre 2020
Smart Connected Assembly
30 Ottobre 2020

Il serraggio di bulloni di grandi dimensioni presenta criticità non poco trascurabili in particolare se oltre alla coppia elevata vogliamo garantire il comfort all’operatore.

In particolare i settori che maggiormente sono sensibili a queste problematiche sono quelli che si producono:

  • attrezzature fuoristrada
  • trattori o altri mezzi agricoli 
  • mezzi d’opera
  • attrezzature eoliche
  • attrezzature per il petrolio e il gas
  • industria navale 
  • strutture portanti in ferro
  • molti altri

Il serraggio dei bulloni presenti in questo tipo di attività deve essere preciso, ma allo stesso tempo deve essere accessibile in modo da agevolare la produttività. Molto spesso, tuttavia, gli utensili di assemblaggio utilizzati in questi settori presentano difficoltà agli operatori e non forniscono livelli accettabili di tracciabilità e verifica degli errori.

Quando si seleziona uno strumento per un determinato lavoro, è necessario considerare il giusto mix di funzionalità e facilità d’uso per soddisfare i requisiti di qualsiasi industria moderna. 

Il modello SRB HA (acronimo di “High Access”) risponde in maniera esaustiva, alle richieste dei Clienti più esigenti. Si basa sul successo della piattaforma SRB e offre una tecnologia collaudata in un utensile con impugnatura a pistola dotato di trasduttore che consente di fare a meno dei cavi e offre un nuovo livello di diagnosi nelle applicazioni fino a 4000 Nm.

Novità introdotte dal modello SRB HA

Il serraggio dei bulloni di grandi dimensioni può essere ottenuto con l’avvitatore modello SRB HA di Atlas Copco. L’utensile è di piccole dimensioni e viene eliminato il filo. L’estremità anteriore girevole e una selezione di dispositivi di reazione compatibili semplificano l’accesso nell’ambiente di lavoro. Il rivoluzionario secondo trigger del modello SRB HA garantisce che le mani dell’operatore siano lontane dai punti di schiacciamento e da potenziali pericoli. La nuova HMI integrata è dotata di un’interfaccia utente chiara. Questa scheda consente una facile visualizzazione dei risultati del processo di serraggio, degli eventi e dello stato della batteria.

Un prodotto davvero rivoluzionario

Immagina tutti i vantaggi di un utensile dinamometrico cordless avanzato, che non necessita del tradizionale controller. Un tempo ciò sarebbe parso impossibile, ma ora è una realtà con il modello SRB HA. È sufficiente abbinare lo strumento a qualsiasi dispositivo Wi-Fi (ad esempio uno smartphone). In questo modo l’avvitatore è interfacciato allo strumento ed è possibile apportare modifiche alla programmazione e scaricare su richiesta i risultati di serraggio. Per i clienti con applicazioni difficili, ciò significa una semplice transizione all’Industry 4.0 senza dover acquistare hardware aggiuntivo, riducendo al contempo i costi di qualità e garantendo un assemblaggio corretto grazie al facile accesso ai dati dei risultati.

Interfacciabilità e modelli disponibili

L’SRB HA può essere abbinato al controller Power Focus 6000 per una connettività completa. Inoltre, lo strumento può essere utilizzato anche come da solo in modalità “set & go” quando non è richiesta alcuna tracciabilità.

SRB HA è disponibile in tre modelli, ciascuno progettato per soddisfare diversi utenti. Tutti i modelli sono dotati di trasduttore e doppio grilletto. È possibile utilizzare immediatamente la versione digitale, con una funzione di preparazione istantanea via HMI. Il modello Smart dispone di una rete integrata, consentendo a qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi di accedere, configurare lo strumento e ricevere dati senza usare un software esterno. Il modello Connected dispone di una funzionalità aggiuntiva per la connessione a PF6000, che consente di inviare dati in tempo reale al controller o a qualsiasi altro sistema, aumentando il controllo e la tracciabilità del processo.