Elementi di comando e controllo dei cilindri
24 Luglio 2020Valvole di intercettazione e di regolazione
25 Settembre 2020Il noleggio a breve o a lungo termine (operativo) sono formule che Automation group propone ai propri Clienti per aiutarli nella gestione di attrezzature spesso molto costose ma necessarie all’attività. Queste formule sono applicabili alla maggior parte dei prodotti trattati che potrete trovare in questo link.
Quando preferire il noleggio all’acquisto
Possiamo dire che, in generale, queste formule vengono utilizzate quando l’impegno di liquidità per l’acquisto dell’attrezzatura di proprietà è troppo gravoso ed importante rispetto alle necessità.
Il noleggio è preferito per avere costi certi con la possibilità di decidere alla fine del periodo se acquistare l’attrezzatura oppure no.
A fine noleggio si può optare di proseguire con la formula noleggio magari con un’attrezzatura con caratteristiche più aggiornate. Oppure se si è rimasti molto soddisfatti dell’attrezzatura si può decidere di procedere al riacquisto ad un prezzo così detto “di riscatto”.
Non da ultima la motivazione che può portare a scegliere il noleggio è di carattere finanziario. A volte, infatti, gli impegni economici già assunti con altri investimenti non consentono di procedere con l’acquisto di determinate attrezzature. Tuttavia queste attrezzature consentirebbero di migliorare la produzione e contenere i costi di esercizio…
Insomma le considerazioni che possono essere fatte sono molteplici e possiamo sicuramente aiutare il Cliente in questa fase delicata. Possiamo aiutarlo a fare le riflessioni più appropriate, con dati alla mano, che gli consentiranno di arrivare alla soluzione ottimale per gestire il suo caso specifico.
Vediamo tuttavia in modo più dettagliato quali sono le caratteristiche delle formule di noleggio proposte:
Noleggio a breve termine
Automation group mette a disposizione per il noleggio a breve termine il proprio parco di proprietà di attrezzature nuove o revisionate. In pratica questa soluzione è ideale nei casi in cui ci siano momentanee esigenze quali ad esempio picchi di lavoro. Anche in casi di traslochi per gestire i quali abbiamo bisogno contemporaneamente di allestire due stabilimenti il noleggio a breve termine è la miglior soluzione cui si possa pensare. Infine non dimentichiamo il caso di presa in carico di commesse momentanee: se un Cliente ci affida una attività nuova per un limitato periodo di tempo sarebbe rischioso acquistare l’attrezzatura necessaria di proprietà se questa ha un impatto importante a livello economico.
Con questa formula il Cliente non deve sostenere alcun costo di manutenzione, non ha fermi macchina: in caso di qualsiasi inconveniente avrà la sostituzione della macchina gratuita.
Inoltre, il Cliente ha un costo di riferimento certo e invariabile e la sicurezza di avere l’attrezzatura che vi serve.
La soluzione scelta potrebbe essere quella di un singolo compressore da installare integrando la sala compressore già presente oppure potrebbe essere quella di un assieme completo (ad esempio compressore – essiccatore – serbatoio – pompa vuoto – utensile).
Noleggio sala compressore su basamento “tutto compreso”
In particolare segnaliamo una soluzione che è molto apprezzata dai nostri Clienti: abbiamo ricreato l’intera sala compressori su basamento già montato che può essere movimentato tramite muletto o gru. Questa soluzione necessita solamente di alimentazione elettrica. In questa soluzione si trova il serbatoio presente e l’essiccatore assieme al compressore. Il basamento viene allestito e dimensionato secondo i necessari litri al minuto necessari al cliente. Questa è la soluzione ideale in cantieri mobili e temporanei.
Noleggio a lungo termine o operativo
La soluzione del noleggio a lungo termine o operativo offre la possibilità di avere a disposizione i beni di proprio interesse con la massima flessibilità in termini di pagamento. Si può liberamente decidere cosa includere nella rata: solo beni o anche la manutenzione ordinaria e/o straordinaria, la periodicità della rata e l’eventuale riacquisto del bene a fine locazione. Il tutto ottenendo notevoli vantaggi fiscali ed operativi.
Vediamone le caratteristiche principali:
- Nella locazione operativa i canoni sono di importo costante, posticipati.
- Non viene richiesto il cosiddetto maxicanone.
- Non si tratta infatti di un vero e proprio finanziamento ma di un servizio. Pertanto è previsto il’addebitito del solo canone e gli eventuali oneri accessori.
- Il contratto è a canoni fissi e non indicizzati a parametri finanziari.
- Nei canoni possono essere inclusi servizi come la manutenzione ordinaria o straordinaria.
- E’ sempre presente ed inclusa nel canone l’assicurazione ALL RISKS sui beni locati.
- L’operazione è applicabile esclusivamente a beni nuovi.
- Il contratto di noleggio, pur di tipo finanziario, è soggetto solo parzialmente alla Legge sulla trasparenza bancaria e finanziaria.
- Non ha un limite d’importo finanziabile.
- Sono previste durate da 18 (12) a 60 mesi, con rate mensili, bimestrali e trimestrali tutte posticipate.
I vantaggi commerciali per il Cliente
Il Cliente ha notevoli vantaggi commerciali a optare a questa soluzione:
- Deduce totalmente i canoni ai fini della tassazione senza obblighi derivanti dalla durata minima del contratto prevista dal T.U.
- Deduce totalmente i canoni ai fini della tassazione, senza distinzione tra capitale ed interessi.
- Vantaggio Basilea 2: grazie al noleggio, il bene utilizzato è “fuori-asset” e quindi non necessita di corrispondente patrimonio.
- Proporzionalmente al valore di riscatto garantito dal fornitore, paga canoni di importo minore rispetto ad un leasing/finanziamento.
- Elimina i rischi di obsolescenza dei beni.
- Semplifica la gestione dei servizi accessori: assicurazione,manutenzione ed eventuali commodities.
- Pianifica i propri budget, trasformando in costi fissi i costi variabili.
In pratica, in alcuni casi e con attenta valutazione, il noleggio può risultare molto conveniente anche se per alcuni preconcetti tipici siamo portati a pensare il contrario.