Compressori oil-free Elgi

cilindri smc
Cilindri (attuatori pneumatici – pistoni)
1 Luglio 2020
Elementi di comando e controllo dei cilindri
24 Luglio 2020
cilindri smc
Cilindri (attuatori pneumatici – pistoni)
1 Luglio 2020
Elementi di comando e controllo dei cilindri
24 Luglio 2020

Compressori oil-free Elgi

Automation group è lieta di presentare, con la collaborazione di Elgi i nuovi compressori oil-free serie AB (Always Better).

Elgi Equipments Limited è uno dei principali produttori mondiali di compressori d’aria. Presente in tutto il mondo, questa azienda attualmente sta effettuando notevoli investimenti per espandersi nel mercato europeo come potete leggere in diversi articoli apparsi sulla stampa. Condividiamo a questo link uno di questi articoli su rivista specializzata del settore.

Automation group, da anni, offre compressori lubrificati e motocompressori a marchio Elgi-Rotair ai propri Clienti in quanto sicura di offrire un prodotto che si caratterizza per affidabilità e costi del ciclo di vita ridotti e comprovati. In qualità di Centro Assistenza abbiamo prova ogni giorno di questo sulle numerose macchine che abbiamo già installato. Possiamo affermare con certezza che gli standard costruttivi di questi compressori sono ben oltre gli standard di qualità dei comuni prodotti in commercio e questo li rende particolarmente performanti nel tempo. Il problema, tuttavia, è quello che i compressori lubrificati rappresentano l’80% del mercato globale e questa tipologia di compressori genera a livello mondiale, un inevitabile trascinamento di circa 2 milioni di litri di vapore d’olio a valle delle stesse unità.

Compressori oil-free Elgi serie AB

La nuova serie Elgi oil-free serie AB ad iniezione d’acqua offre ai Clienti l’efficienza di un compressore lubrificato senza trascinamento di olio in rete. 

I compressori oil-free serie AB fanno parte della gamma senza olio con la tecnologia ad iniezione d’acqua. Questa gamma di compressori è stata pensata in particolare per diventare accessibile all’industria medio-piccola. In questo link potete vedere un video di presentazione di questi prodotti. Con la stessa tecnologia sono disponibili compressori anche fino a 315 Kw studiati per la grande industria.

Il futuro dell’aria senza olio: una mano all’ambiente

L’installazione di compressori oil-free garantisce un ambiente ecologicamente “più verde” e Automation group in collaborazione con Elgi sta supportando le aziende che si impegnano a per soddisfare l’obiettivo Green Deal dell’Unione Europea nel diminuire l’uso dei combustibili fossili e riducendo nel contempo il consumo di energia. Un futuro senza olio: una mano all’ambiente.

Tecnologia utilizzata

Con la tecnologia interna iniettata dall’acqua, i compressori sono progettati per offrire il massimo tempo di attività e affidabilità. L’esclusivo design del rotore eta-V di Elgi riduce le perdite di carico e aumenta l’efficienza della fase, portando a un sistema di aria compressa ottimizzato.

Il layout dei componenti posti all’interno del compressore oil-free serie AB è stato studiato per offrire facilità di manutenzione con tempi di manutenzione ridotti. I compressori sono state progettati con altissimi standard di sicurezza. Hanno consumi d’aria ridotti e basse temperature di uscita dell’aria e sono anche altamente affidabili e compatti. 

Il dispositivo di raffreddamento dell’aria rimuove il calore dalla camera di compressione. I rotori in acciaio inox sono resistenti alla corrosione. Senza olio, i rotori ruotano a velocità elevata per ottenere efficienze volumetriche equivalenti ai compressori a vite a iniezione d’olio. Gli ingranaggi di sincronizzazione modulano la rotazione per garantire nessun contatto. Un sistema di lubrificazione separato lubrifica gli ingranaggi di distribuzione. Infine, un efficiente sistema di tenuta impedisce l’ingresso di olio lubrificante nella camera di compressione. Queste macchine ad iniezione d’acqua sono la sostituzione definitiva alle macchine tradizionali che venivano corredate di batterie di filtri per abbattere l’emulsione di olio in quanto da sole non erano in grado di garantire l’ottenimento della “Classe 0” sulla qualità dell’aria. 

Settori di utilizzo

I compressori oil-free Elgi possono trovare applicazione in particolare nei seguenti settori:

  • alimenti e bevande
  • farmaceutico
  • elettronico
  • tessile
  • chimico
  • trattamento dei gas tecnici, petrolio
  • automotive

Vantaggi

Sicuramente un investimento in un compressore oil-free va valutato attentamente in particolare per quanto concerne benefici che si ottengono in 3/5 anni di utilizzo. I vantaggi più evidenti, tuttavia, sono:

  • Ecologico: il compressore rispetta l’ambiente e non immette particelle di olio nella linea. Il compressore è certificato in Classe “0” in conformità a ISO 8573-1
  • Bassi costi di proprietà: i compressori Elgi hanno costi di acquisto inferiori a quelli della Concorrenza. Già fin dalla fase di acquisto state risparmiando.
  • Bassi costi per accessori: venendo a mancare la lubrificazione è superflua l’installazione di costose batterie di filtri per abbattere le particelle di olio in linea. Inoltre è superflua l’installazione del separatore acqua olio. L’acqua della condensa è pura ed è in conformità alla norma IS:10500-2012 e può essere gettata nel circuito fognario.
  • Bassi costi d’esercizio: il costo per la manutenzione è notevolmente inferiore mancando filtro olio, filtro disoleatore e non avendo nel circuito litri di olio alimentare da sostituire. Infine i rotori sono in acciaio inox resistenti alla corrosione.
  • Bassa rumorosità 

Prova e compra: Try to buy

Automation group e Elgi accettano la sfida: siamo talmente convinti che i compressori possano soddisfare il Cliente anche più esigente che ci impegniamo a fornire la macchina in conto visione e formalizzare la vendita solo dopo il periodo di prova stabilito e nel pieno convincimento. Questa formula conosciuta come try to buy è a zero rischi per i Cliente: in caso di mancata soddisfazione ritiriamo la macchina a nostre spese senza addebitare nulla.

Estensioni di garanzia

A differenza di gran parte delle case costruttrici di compressori che addebitano l’estensione di garanzia sulle proprie macchine, Elgi fornisce su tutta la gamma di compressori oil-free un pacchetto di garanzie extra gratuite. Riepiloghiamo le condizioni di garanzia principali già attive di default:

  • 5 anni: Gruppo vite – Motore elettrico – Radiatore – Serbatoio Acqua
  • 3 anni: Inverter
  • 1 anno: Altri componenti (escluse parti di usura e fluidi lubrificanti)

Queste garanzie sono subordinate alla regolare manutenzione con ricambi originali e come indicato nella tabella di manutenzione. Le garanzie sono applicate dalla prima messa in servizio e/o al primo evento che si verifichi.