
Soluzioni per l’alimentazione, la simulazione ed il collaudo
22 Ottobre 2021
Individua e ripara le perdite prima di investire
12 Febbraio 2025La progettazione dei banchi di lavoro e della lean production sono le basi dalle quali partire per migliorare produttività e motivazione. Infatti, le postazioni attrezzate di nostra progettazione si pongono proprio questo obiettivo: possono essere personalizzate a seconda del tipo di lavorazione, montaggio o attività che l’operatore deve svolgere.
Le soluzioni da noi proposte, inoltre, possono includere attacchi integrati per aria compressa, gas tecnici e vuoto oppure prese elettriche, prese dati, utensili, attrezzi, contenitori, supporti e quant’altro possa servire durante le attività.
In pratica, la possibilità di costruire ed assemblare postazioni di lavoro ad hoc ci permette di garantire piena efficienza alla maggior parte dei settori industriali, quali:
- Metalmeccanico
- Manifatturiero
- Elettromedicale
- Agro-alimentare
- Farmaceutico
Dal progetto su carta alla realizzazione
Certamente per noi è molto semplice studiare la postazione ideale per i nostri clienti. In effetti c’è una prima fase di studio delle dinamiche delle varie fasi della produzione. Poi in una seconda fase creiamo un progetto dove mettiamo a disposizione dell’operatore tutto quello che gli occorre per svolgere le diverse attività.
La nostra ambizione è quella di limitare al massimo gli spostamenti dell’operatore che causano affaticamento e perdite inutili di tempo. Una volta avuta l’approvazione del progetto da tutte le parti coinvolte, ossia degli operatori, dei responsabili di produzione e di coloro che approvano il budget di spesa, realizziamo il progetto.
Soluzioni personalizzate studiate sull’individuo per garantire l’ergonomia
Le postazioni così personalizzate possono essere dotate di sistemi di sollevamento, posizionamento e movimentazione dei pezzi, che possono variare per lavorazione oppure a seconda delle esigenze del singolo operatore.
Una postazione di lavoro ordinata, in cui le procedure sono ben definite e lo sforzo fisico dell’operatore è ridotto al minimo, favorisce la serenità e la concentrazione.
In questo contesto positivo gli errori vengono limitati a beneficio della produttività. Realizzare questi obiettivi significa parlare realmente di ergonomia.
Non solo postazione di lavoro… ma anche logistica e movimentazione
Per una gestione del materiale maggiormente strutturata, efficiente e sicura, proponiamo l’utilizzo di binari.
I binari permettono la movimentazione dei materiali, i quali vengono riposti in vagoni attraverso percorsi obbligati che consentono di avere un costante e preciso approvvigionamento.
I materiali possono essere facilmente suddivisi per tipologia, evitando sprechi di spazi.
Grazie a nastri trasportatori e rulliere, inoltre, è possibile creare spostamenti lineari dei prodotti.
I nastri trasportatori possono essere movimentati a motore oppure, in caso di pesi ridotti, sfruttando la forza di gravità.
I lifter posizionatori, infine, consentono di movimentare in altezza, bloccare e ruotare i prodotti. Questi strumenti consentono di avere sempre a disposizione i materiali nella posizione più idonea alle lavorazioni da eseguire.
Puoi scaricare la nostra brochure di presentazione dei nostri banchi di lavoro e lean production a questo link ma soprattutto contattaci per una consulenza personalizzata.