Lampade UV germicide

impianto generazione aria compressa
Impianto di generazione dell’aria compressa
24 Aprile 2020
Automation service mission azienda
Ripartire con slancio e creatività: insieme ce la facciamo!
3 Giugno 2020

Lampade UV germicide

Automation Group propone alla propria clientela per contrastare la diffusione del Codiv 19 le lampade germicide modello XY-UV e HD-UV.

La lampade germicide sfruttano un metodo di sterilizzazione detto radiazione ultravioletta germicida (UVGI). Le “lampadine” presenti in questi dispositivi emettono raggi ultravioletti UV della categoria C (per questo detti UV-C, presenti anche nella luce solare) caratterizzati da una lunghezza d’onda molto corta.

Quando i raggi ultravioletti UV-C colpiscono microorganismi quali virus o batteri, sono in grado di scatenare delle mutazioni nelle loro caratteristiche molecolari, in particolare su DNA ed RNA, uccidendo così gli agenti patogeni (batteri, VIRUS, spore, funghi, muffe e acari) o rendendoli sostanzialmente innocui.

Questo metodo di sterilizzazione è usato da diversi anni come strumento per sanificare ambienti ed oggetti, capace di garantire un livello di efficacia pari al 99,99% in particolare in ambito medico ed alimentare (dentisti, ospedali, industrie per la lavorazione degli alimenti, ecc…)

Automation Group può offrire due tipi di lampade:

Lampada germicida mod. XY-UV

Lampada germicida modello XY-UV

Lampada germicida modello XY-UV

La lampada germicida modello XY-UV emette raggi UV con frequenza di 185 nanometri producendo anche ozono: questo permette una sterilizzazione molto approfondita. I tempi di sterilizzazione variano dai 15 ai  60 minuti in relazione al grado di contaminazione del locale e la superficie che riesce a coprire una lampada è di 40 mq. La lampada è dotata di pannello di controllo e telecomando. La lampada è dotata di un sensore di movimento per bloccare il funzionamento in caso di presenza di persone o animali (importantissimo per evitare rischi per la salute). Il suo utilizzo è particolarmente indicato in ambienti ristretti quali uffici, sale attesa, postazioni di lavoro. L’azione germicida riguarda tutto l’ambiente, pertanto, a differenza della pulizia che può essere effettuata con prodotti detergenti raggiunge gli angoli più nascosti.

 

Lampada germicida mod. HD-UV

Lampada germicida modello HD-UV

Lampada germicida modello HD-UV

La lampada germicida modello HD-UV è una lampada portatile ricaricabile e richiudibile che emette raggi UV con frequenza inferiore a 253 nanometri e non emette ozono. I raggi UV-C che emette questa lampada sono in grado di sterilizzare gli oggetti con i quali si viene in contatto. Queste lampade sono ideali per la sterilizzazione di tastiere di pc, telefoni fissi e portatili, touchscreen, erogatori, maniglie ossia laddove sia difficile o dannoso utilizzare i prodotti chimici appositi. Questo sistema è consigliato anche per sterilizzare e riutilizzare mascherine o altri dispositivi di protezione già usati: benché in questo caso l’efficacia possa essere ridotta a causa della presenza di più strati di tessuto a volte fare affidamento su mascherine nuove può essere molto costoso o difficile.

Rischi per la salute dei raggi UV-C

È necessario ricordare che i raggi UV-C emessi dalle nostre lampade germicide modello XY-UV e HD-UV presentano rischi per la salute. Infatti esse non sono pericolose solo per virus e batteri, ma anche per l’uomo: gli effetti negativi di questi raggi si applicano infatti a qualunque essere vivente e noi non siamo un’eccezione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare lampade germicide per sterilizzare la propria pelle e di tenerle lontane dagli occhi. Questa luce può provocare sulla pelle ustioni e col tempo il cancro della pelle. Agli occhi, invece, può produrre infiammazioni della cornea dell’occhio estremamente dolorose, che possono portare alla temporanea o permanente diminuzione della vista. Può inoltre danneggiare la retina dell’occhio.

Per questa ragione, la luce prodotta da una lampada germicida deve essere attentamente schermata contro la visione diretta, la riflessione, e la dispersione, che potrebbero entrare nel campo visivo degli operatori.

Come utilizzare le lampade germicide

L’efficacia delle lampade germicide dipende nello specifico da due fattori: il tempo di esposizione e la vicinanza alla sorgente luminosa. Più prolungata sarà l’esposizione agli UV-C, più questa sarà letale per i microorganismi; inoltre più la sorgente degli UV-C sarà ravvicinata, più la sterilizzazione sarà efficace.

Certificazioni

Le nostre lampade, a differenza di molti prodotti che possono sembrare simili presenti sul mercato, offrono la certificazione CE e RoHS a testimonianza di efficacia e qualità.

certificati CE e RoHS

certificati CE e RoHS