Cioccolato ad aria compressa

Filtrazione dell’aria compressa
14 Gennaio 2019
LA VENTOSA SERIE VETRO: Nuove macchine per movimentazione e sollevamento
9 Maggio 2019

Cioccolato ad aria compressa?

Il ruolo dell’aria compressa è una componente fondamentale, anche nei processi artigianali più complessi e delicati, in cui l’importanza dL'uso dell'aria compressa nella produzione del cioccolatoell’aria non è facilmente intuibile ma rimane saldamente alla base del ciclo produttivo.

La Fabbrica del Cioccolato è un grosso laboratorio artigianale, più volte premiato, nella Provincia di Cuneo; terra che vanta una tradizione secolare nella lavorazione del cioccolato e nella creazione di cioccolatini. La passione per il cioccolato porta a selezionare le migliori qualità di cacao per creare una miscela che conferisce al cioccolato un gusto unico ed inconfondibile.

Un cioccolatino nasce con il processo di MISCELAZIONE, in cui la pasta di cacao, viene miscelata con altri ingredienti, per poi venire mescolata a lungo tramite il CONCAGGIO a temperatura controllata, in apposite impastatrici, creando una massa perfettamente liscia e omogenea.

La massa di cioccolato fuso deve essere raffreddata cautamente per ottenere un cioccolato che si spezza ma che allo stesso tempo si scioglie morbidamente.

Al fine di creare una massa perfettamente liscia e omogenea, la struttura del cioccolato viene adagiata sul nastro della linea di produzione da una bocchetta: la miscela del cioccolatino deve essere perfetta altrimenti non resta in equilibrio.L'uso dell'aria compressa nella produzione del cioccolato

In questo processo l’aria compressa ha un ruolo fondamentale: è utilizzata per far muovere in modo affidabile e costante i vari macchinari, che spesso devono ripetere una singola operazione come il CONCAGGIO per giorni e giorni.

Il Signor Franco Beccaria, erede del Fondatore Bramardi e titolare afferma:

“Sono un artigiano e la mia passione è fare cioccolatini. Non so nulla di aria compressa. Per me, un buon compressore è una macchina che installi e non devi accorgerti di avere. ELGi è stata un’ottima scelta, funziona e se ne sta silenziosamente al lavoro. Così posso concentrarmi sul mio lavoro.”

L’esperienza, la scelta accurata delle materie prime, la conoscenza dei gesti necessari, per poter trasferire il gesto nella macchina e sentirne la correttezza nel corso del processo, sono importanti: gli artigiani possono contare sulle nostre macchine per questo.